Sistema di lavaggio ad alta pressione e basso flusso

Il sistema ha lo scopo di rimuovere le imperfezioni superficiali di una struttura in cemento pressato all'uscita dalla linea di produzione.
L'oggetto da trattare ha un profilo complesso e il cemento non è solidificato, per questo è impossibile l'uso di tecniche a contatto meccanico o elevato flusso di liquido di lavaggio.
Il sistema ha un software di apprendimento dei profili ed è integrato con le linee di produzione preesistenti

La struttura operativa
Per la produzione sono attivi più impianti e in funzione della tipologia di prodotto in lavorazione il sistema di lavaggio può essere spostato in uscita alla linea dove è richiesto. Il sistema riconosce la linea presso cui è in funzione e rende disponibili solo i cicli di lavorazione ammissibili per il tipo di impianto.
Il transito della navetta di trasporto pezzi è sincronizzata con il sistema.

Interfaccia utente
L'operatore ha a disposizione un pannello grafico touch screen rimovibile con cui effettua tutte le operazioni di definizione dei cicli di lavoro o di selezione di quelli preimpostati. E' disponibile una connessione ethernet per il trasferimento di dati di produzione o informazioni provenienti dall'ufficio tecnico.
La definizione dei profili e delle distanze degli ugelli dalla superficie del prodotto avviene con una modalità di autoapprendimento dove l'operatore governa la macchina a velocità ridotta per indicare i punti di passaggio rilevanti. Il sistema poi automaticamente seguirà il profilo indicato ammorbidendo la traiettoria con una spline.
L'operatività di routine avviene attraverso un pulpito dove si trova un selettore che individua i cicli di lavorazione.

Integrazione con la linea di produzione
Contestualmente al trasferimento in prossimità della linea di produzione avviene l'interconnessione dei segnali che indicano di quale linea si tratta e di sincronizzazione con il transfer dei pezzi da lavorare.